REGOLAMENTO

  1. DESTINATARI

Il progetto Conoscere Per Fare La Pace, è un’iniziativa rivolta a tutte le scuole. Le classi dovranno inviare lavori di gruppo, senza limiti di numero. Ogni elaborato prevede la stesura di un articolo giornalistico (in formato testuale) e un video servizio (in formato video) scelto liberamente dagli studenti nel seguente ambito: geopolitica e dinamiche internazionali.

Per la presentazione dell’elaborato finale (articolo giornalistico e video servizio) ogni classe dovrà:

  • Definire la fase di ricerca e studio,
  • Elaborare le conclusioni in studio/redazione.

 

2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare all’iniziativa le classi devono compilare il modulo di adesione nella sottosezione della pagina “Come Partecipare” del sito www.conoscereperfarelapace.wordpress.com o scrivere all’indrizzo mail conoscereperfarelapace@gmail.com

Gli elaborati dovranno essere trasmessi all’indirizzo  mail conoscereperfarelapace@gmail.com

Gli studenti potranno scaricare gratuitamente dal sito:

  • schede didattiche, documenti, articoli dei giornalisti per la realizzazione dell’elaborato finale;

 

  1. CARATTERISTICHE DELL’ELABORATO

Servizio Giornalistico:

  • Almeno 1 articolo 
  • In ogni servizio dovranno essere indicati: nome e cognome del docente coordinatore, numero telefonico e indirizzo email del docente, denominazione, indirizzo e città della scuola, classe o gruppo che ha lavorato alla realizzazione dell’elaborato.
  • Unitamente all’elaborato finale/articolo giornalistico, la classe dovrà presentare un abstract compilato dal docente, con le liberatorie adulto/minore degli studenti coinvolti nel progetto.

Servizio Video:

  • Durata del video servizio: 4 minuti massimo.
  • Tutti i video dovranno essere contraddistinti chiaramente da nome e cognome del docente coordinatore, numero telefonico e indirizzo email del docente, denominazione indirizzo e città della scuola, classe o gruppo che ha lavorato alla produzione dell’elaborato.
  • Unitamente all’elaborato/contributo video, la classe dovrà presentare un abstract compilato dal docente, con le liberatorie adulto/minore degli studenti coinvolti nel video.
  1. VALUTAZIONE E CRITERI

L’associazione Metaeducazione si riserva il diritto di non pubblicare eleborati non ritenuti idonei.